cci logo ITA EN 3 rgb

Egitto - Porta dell’Africa

cci logo ITA EN 2

Egitto- Porta dell’Africa

Incentivi per l’investimento in Egitto

L’Egitto, la destinazione più promettente per gli investitori stranieri in Africa. Ma perché?

 

China signs free trade agreement with Serbia | News Ghana What needs to be done for AfCFTA to open the door for Egyptian exports to  Africa

 

Ci sono diverse ragioni per cui investire in Egitto può essere vantaggioso. Uno di queste ragioni è la sua posizione strategica che lo rende un punto di accesso privilegiato per il mercato di oltre 1,8 miliardi di persone. Inoltre, la sua vicinanza alle principali rotte di navigazione, come il Canale di Suez, lo rende un hub ideale per il commercio e la logistica. L'Egitto aderisce agli accordi di carattere commerciale molto vantaggiosi per il libero scambio che offrono accesso preferenziale a vari mercati in tutto il mondo, con particolare attenzione allo scambio con i Paesi Arabi [l'Area di libero scambio araba (AFTA) e (GAFTA)] e la regione del Medio Oriente e l’Africa COMESA e AfCFTA (Area di Libero Scambio Continentale Africana). Tali accordi di libero scambio garantiscono alle imprese in Egitto facilitazioni e aumentano la competitività e le opportunità di accesso ai mercati africani e del Medio Oriente.

solar panel H2 grass THWARTING THE AFCFTA DREAM? A CASE OF EGYPT'S IRREDUCIBLE MINIMUMS.

 

Renewables Take Lions Share of Global Power Additions in 2021

 

L'Egitto ha un'enorme quantità di risorse di energia pulita, che rappresentano un incentivo significativo per lo sviluppo del settore energetico. Il paese ha un grande potenziale per l'energia rinnovabile e le recenti scoperte di gas hanno contribuito alla crescita economica e all'aumento della produzione energetica interna.

 

Energia green, così si può accelerare la crescita dell'idrogeno verde - Il  Sole 24 ORE

 

Inoltre, l'Egitto sta diventando un attore importante nella produzione di idrogeno verde nella regione, attirando l'interesse di investitori e aziende internazionali nel settore delle energie rinnovabili.

Al fine di attrarre più investimenti, il governo ha adottato diverse iniziative e incentivi come la Golden License, creando un ambiente favorevole agli investimenti stranieri in vari settori e particolarmente nel settore energetico e prestando assoluta attenzione al tema di localizzazione delle industrie.

La Golden License (Licenza d’Oro) viene concessa agli investitori nei seguenti settori per agevolare l’esecuzione del progetto che rappresenta un’approvazione complessiva e concessione di tutte le licenze e autorizzazioni necessarie per la realizzazione del progetto in base ad un decreto ministeriale secondo la legge per gli investimenti. La Licenza d’Oro viene concessa ai progetti strategici o nazionali che contribuiscano al raggiungimento dello sviluppo sostenibile in conformità con il piano di sviluppo economico dello Stato nei settori di servizi pubblici e infrastrutture, energie rinnovabili, rete stradale e trasporti, porti, telecomunicazioni, informatica e settore industriale manifatturiero.

L'Egitto si conferma quindi un leader nel campo delle energie pulite, contribuendo alla transizione verso un futuro più sostenibile e riducendo la dipendenza dalle fonti di energia tradizionali.

 

Foreign Investment in Egypt: Motivations and Methods of Encouragement Egypt to launch its monorail project during COP27 - WAYA

 

Oltre ai vantaggi citati sopra, l'Egitto offre una serie di altri incentivi per attrarre investimenti, tra cui si sottolinea quanto segue:

Zone franche: l'Egitto ha istituito diverse zone franche in tutto il paese, offrendo agevolazioni fiscali, esenzioni doganali e procedure amministrative semplificate per le imprese che operano all'interno di queste zone. Tali zone offrono un ambiente favorevole per l'industria manifatturiera, le industrie orientate all'esportazione e i servizi.

Garanzie per gli investimenti: il governo egiziano fornisce garanzie per gli investimenti per proteggere gli investitori stranieri da rischi non commerciali, come la nazionalizzazione, l'espropriazione e la violazione del contratto. Queste garanzie assicurano un ambiente di investimento stabile e sicuro.

 

Egyptian National projects impact | The Middle East Observer Mauritanian Minister of Transport inspects infrastructure projects in Egypt  - EgyptToday

 

Incentivi fiscali: L'Egitto offre vari incentive fiscali per incoraggiare gli investimenti. Questi includono aliquote ridotte dell'imposta sul reddito delle società per determinati settori e esenzioni dall'imposta sulle plusvalenze.

Sviluppo delle infrastrutture: Il governo ha investito pesantemente nello sviluppo delle infrastrutture, compresi i sistemi di trasporto, le strutture energetiche e i parchi industriali. Tali investimenti mirano a migliorare la connettività, ridurre i costi logistici e creare un ambiente favorevole alle imprese.

 

10 Upcoming Mega Projects in Egypt 2024 Which Will Shape its Future Economy! June 30 Revolution positively impacts Archaeological projects in Egypt -  EgyptToday

 

Forza lavoro qualificata: L'Egitto vanta una forza lavoro ampia e diversificata, con un numero significativo di professionisti altamente qualificati in vari settori. La disponibilità di lavoratori qualificati a salari competitivi è un incentivo interessante per le imprese che desiderano stabilire operazioni nel paese.

Supporto governativo: Il governo egiziano sostiene attivamente gli investimenti attraverso l'Autorità generale per gli investimenti e le zone franche (GAFI), che funge da sportello unico per i servizi di investimento, e l'Autorità per lo sviluppo industriale (IDA), che fornisce supporto e agevolazioni per le imprese.


welding

 

Il governo egiziano ha l'obiettivo di approfondire l'industrializzazione locale, con particolare attenzione dedicata a determinati settori strategici. Per la realizzazione di tale scopo l’Egitto esige di tecnologia e know-how per aumentare il valore aggiunto dell'industria egiziana. L’Egitto mira di aumentare il contributo del settore privato alla crescita economica aumentando la competitività e fornendo una componente industriale locale come alternativa alla componente importata, sviluppando una base industriale diversificata di fornitori locali che fornisce un prodotto ad un prezzo competitivo e di alta qualità.

In questo contesto, le imprese italiane sono invitate ad investire in Egitto per i vari vantaggi, benefici e incentivi presenti nel Paese, considerato la porta dell’Africa.

La Camera di Commercio Italiana per l’Egitto, in collaborazione con imprese, istituzioni e associazioni locali, fornisce assistenza e supporto alle imprese italiane in grado di attivarsi per investire in Egitto, tramite servizi che possono contribuire alla messa a terra delle iniziative sul campo.


We have 94 guests and no members online

© 2024 CCI-Egypt.org. All Rights Reserved.

Please publish modules in offcanvas position.